European Grants International Academy (EGInA) Srls


Capture

European Grants International Academy (EGInA) Srls è una società di consulenza privata che opera nel campo dei progetti e finanziamenti europei. La società è stata fondata da un team di project manager con una lunga esperienza nella preparazione, presentazione e implementazione di proposte progettuali, così come nel coordinamento di partenariati internazionali e nel management amministrativo e finanziario di interventi a livello, locale, nazionale ed europeo.

La sede operativa di EGInA Srls si trova a Foligno e svolge le sue attività nel contesto di un’ampia e consolidate rete di enti pubblici e private, fornendo servizi e consulenza di alto qualità in differenti campi:

  • Progetti europei ed internazionali

Lo staff di EGInA Srls è esperto nella progettazione, gestione, rendicontazione e monitoraggio  di progetti europei finanziati nel contesto di differenti programmi europei: FP7, LLP-ERASMUS+, PROGRESS, IEE, DAPHNE III, EU Civil Protection, Culture, Youth in Action, Citizens, Interreg IVC, SEE and MED. Nel corso degli anni siamo stati coinvolti nell’implementazione, sia in qualità di coordinatori che di partner, di un consistente numero di progetti multilaterali.

  • Mobilità transnazionale

EGInA Srls agisce anche come organizzazione di invio, accoglienza e intermediazione nel campo della mobilità transnazionale. Sulla base delle nostre competenze e risorse logistiche e organizzative, analizziamo ed interpretiamo le esigenze formative e professionali del nostro territorio, al fine di offrire la migliore esperienza internazionali sia ai discenti in arrivo che a quelli in invio.

  • Apprendimento permanente e Alta Formazione

Siamo accreditati presso la Regione Umbria in qualità di agenzia formativa per l’implementazione di interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Cooperiamo con formatori e docenti provenienti da tutto il territorio nazionale, così come da altri Paesi europei ed extra-europei, per la pianificazione ed erogazione di attività formative formali e non formali.

  • Ricerca e Innovazione

Il nostro team di ricerca è compost da docenti e ricercatori universitari, ingegneri industriali, esperti nelle scienze sociali e dal settore dell’educazione. Cerchiamo costantemente di ideare e realizzare soluzione e servizi innovative per target group differenti, avvantaggiandoci anche di una comprovata rete di relazioni e partenariati internazionali.

 

L’obiettivo del progetto OBAMA è quello di individuare e documentare nuove strategie di apprendimento rivolte ad adulti disoccupati che si trovano in situazioni difficili, in grado di rafforzare le loro capacità di agire e reagire. Queste persone poco qualificate sono le più colpite dalla pressione economica e il progetto intende inserirle in un processo che possa sostenerle nel difficile cammino del cambiamento. Al centro dell’attività di sperimentazione vi è il rapporto con la comunità in cui i disoccupati adulti diventano essi stessi soggetti del cambiamento invece che oggetti.

Nell’ambito del progetto Erasmus +, l’Italia è rappresentata da due organizzazioni: Fondazione Risorsa Donna – FRD (Roma) e European Grants International Academy Srl – EGINA (Foligno ).

La sperimentazione di EGINA Srls a Foligno

La sperimentazione ha visto il coinvolgimento, affianco di EGINA Srls, dell’Associazione culturale VIAINDUSTRIAE (www.viaindustriae.it)  e dell’Agenzia Formativa ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI CITTA’ DI FOLIGNO (www.cstudifoligno.it)

Nell’ambito del progetto BDBO, Egina Srls ha deciso di coinvolgere due risorse chiave del territorio locale  nella creazione di un gruppo di disoccupati di lungo periodo interessati ad intraprendere un percorso finalizzato allo sviluppo della capacity building e dell’imprenditorialità, intesa come l’insieme di capacità e competenze necessarie per tradurre le idee in azioni.

Dopo un attento mapping della comunità locale, delle relative risorse e necessità, si è creato un gruppo di ex lavoratori del settore della moda (disegnatori, modellisti, rammagliatrici)interessati a collaborare nel progetto HAPPY FASHION coordinato da VIAINDUSTRIAE.                                                                                                                Il progetto ha visto un gruppo di uomini e donne over 40, fuori dal mercato del lavoro, attivarsi e collaborare insieme, ritrovando nuovi stimoli ed energie, partecipando attivamente ad un’attività che ha contribuito – insieme alle realtà del territorio –  a valorizzare le risorse del territorio.

HAPPY FASHION è un progetto basato sulla valorizzazione della moda locale e le sue maestranze. Un progetto ambizioso ,che però continua a motivare ed a coinvolgere i partecipanti in attività e sfide sempre più interessanti.

Durante la sperimentazione nella nostra realità locale, i partecipanti sono stati coinvolti in percorsi interconnessi tra loro:

 

  • un laboratorio operativo di maglieria, svolto con il supporto dei facilitatori individuati nello staff di VIAINDISTRIAE e con la collaborazione dell’ ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI CITTA’ DI FOLIGNO che ha fornito locali e materiale necessari per la realizzazione del workshop di maglieria.

Nel corso degli incontri di tipo collettivo un facilitatore ha guidato il gruppo applicando la metodologia OBAMA. Si è trattato di un percorso di “capacity building” volto a coinvolgere direttamente e indirettamente la comunità locale nell’attivare energie sopite nei partecipanti. Il percorso ha permesso di selezionare e realizzare alcuni capi di maglieria, rimettendo in gioco la voglia di impegnarsi per la comunità e per trovare nuove strade imprenditoriali.

 

  • Realizzazione dei capi di abbigliamento che, oltre a far parte della collezione HAPPY FASHION, verranno messi in vendita online. A breve infatti, sarà online il sito in cui i capi saranno acquistabili.
  • Durante tutto il progetto i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare e confrontarsi con molte delle realtà associative e imprenditoriali del territorio legate al settore della moda e della maglieria.

Il gruppo infatti, non si è solo messo alla prova nella realizzazione dei capi, ma anche alla vendita online. L’idea infatti è quella di continuare il progetto con la creazione di un  sito con una sezione di e-commerce per la vendita online dei capi realizzati.

In questa parte del sito potrai trovare i principali documenti tradotti in italiano.


Se sei interessato ad approfondire il progetto e la sua realizzazione in Italia puoi contattarci!


Contatti:

Irene Morici

irenemorici@egina.eu

EGINA Srls:

via La Laouviere,2 – 06034 FOLIGNO (PG)

tel (+39)074221233

www.egina.eu

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *